domenica 25 settembre 2011

Tutorial amigurumi Hello Kitty

Mi hanno chiesto di fare un tutorial per queste bamboline simili a Hello Kitty.


Per fare queste bamboline ho utilizzato lana color avorio e uncinetto n° 3.
Dimensioni: altezza 20 cm circa.

I punti impiegati sono: punto catenella, punto basso, punto bassissimo, aumento semplice (2 punti bassi nella stessa maglia di base) e diminuzione (1 punto basso non chiuso in una maglia di base, 1 punto basso nella maglia di base successiva chiudendo anche il punto basso precedente). Questo tipo di diminuzione ha il vantaggio, rispetto al semplice "saltare un punto", di non lasciare "buchini".
Ho lavorato in cerchio cominciando ogni giro con una catenella e unendo l'ultimo punto di ogni giro alla catenella con un punto bassissimo (in inglese slip stitch).
Vi consiglio di segnare la prima catenella con un marcatore (spilla da balia o un pezzetto di filo di un altro colore) per trovare facilmente la fine del giro e non fare confusione. Alla fine del giro spostare il marcatore alla prima catenella del giro successivo.

La testa è l'elemento più importante, quello che fa assomigliare il nostro pupazzo alla mitica Hello Kitty e non ad un pupazzo qualsiasi (le bambine sono molto attente ai particolari).
Ho trovato lo schema della testa qui.
Nella prima bambola ho seguito lo schema passo passo ma mi sembrava che una serie di diminuzioni passasse proprio su una guancia dando l'effetto di una cicatrice, nella seconda  bambola in ogni riga ho anticipato la serie di diminuzioni sulla guancia destra di un punto o due per avere un effetto migliore.
Non riesco a  dirvi quanti punti e dove perchè sono andata ad occhio, potete farlo anche voi se seguite la filosofia che il numero di diminuzioni di ogni giro è quello dello schema, che bisogna cercare di diminuire proprio ai due lati della testa per mantenere l'ovale e che le due serie di diminuzioni sui due lati del viso devono essere le più simmetriche possibile.
Mi sembra che il viso della seconda bambolina sia così più verosimile.
Ho imbottito la testa con del poliestere che avevo comprato ad una fiera, ma ho notato che si tratta della stessa imbottitura dei cuscini dell'IKEA da 2 euro, così la prossima volta...
Ho imbottito un pochino anche le orecchie e le ho cucite alla sommità della testa ai lati del primo giro (proprio dove ci sono gli aumenti del primo giro) e tre giri più sotto.
Ho poi ricamato il naso con della lana gialla, ho preso le misure da un gioco di mia figlia e ho fatto la proporzione (non insegno mica matematica per niente).
Se l'altezza del viso è 4 il centro del naso sta a 1 dal collo.
Ai lati del punto più alto del naso ho ricamato il punto più basso dell'occhio, anche qui ho usato le mie alte competenze matematiche per trovare la distanza tra gli occhi.
La distanza tra i due centri degli occhi è la metà della larghezza del viso.
Sempre guardando il gioco di mia figlia ho ricamato i baffi ai lati degli occhi.

Fatta la testa tocca al corpo: mi sono ispirata allo schema trovato qui per la prima bambola, mentre per la seconda ho fatto di testa mia conservando più o meno le stesse misure della prima.
Devo ammettere che non mi sono concentrata molto sul corpo, pensando che tanto più o meno tutto potesse andare bene.
Forse avei potuto fare di meglio, ma ormai è andata così e comunque mia figlia (10 anni e occhio buono) mi è sembrata sinceramente contenta del risultato.

Se avete dei dubbi o dei consigli, non esitate a scrivermi.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...